
Fondo per il rinnovo del parco: concluso positivamente l’incontro MIT-Associazioni
Archivio / Italia
Si è concluso al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti l’incontro tra le associazioni di categoria dell’autotrasporto e il Ministro Matteo Salvini, dedicato alla ripartizione del fondo pluriennale da 590 milioni di euro destinato al rinnovo del parco veicolare. Un confronto giudicato positivamente dalle associazioni, che da tempo chiedevano a gran voce un fondo ad hoc per il ricambio del parco, fondamentale per accompagnare la transizione ecologica dell’autotrasporto.
La conferma era arrivata con la pubblicazione del decreto ministeriale sulla Gazzetta Ufficiale n. 287 dell’11 dicembre (qui il nostro precedente articolo) in base al quale le risorse sono state ripartite come segue: 100 milioni di euro per ciascuno degli anni 2027 e 2028, 50 milioni per il 2029, 150 milioni per il 2030 e 190 milioni per il 2031.
“La ripartizione delle risorse nei 5 anni dal 2027 al 2031 rappresenta un'occasione unica per la transizione ecologica del settore, in ottica di sostenibilità ambientale e sicurezza stradale”, ha sottolineato al termine dell’incontro Unatras, il coordinamento unitario delle associazioni nazionali dell’autotrasporto, specificando anche che il principio guida è la neutralità e pluralità tecnologica che punta ad indirizzare le risorse verso le tecnologie che garantiscono alti standard ambientali ed effettivamente disponibili sul mercato.
Nei prossimi giorni le associazioni di categoria faranno pervenire le proprie osservazioni tecniche al Ministero dei Trasporti per la definizione del decreto interministeriale attuativo, da condividere anche col Ministero dell'Economia. L’intenzione sarebbe infatti quella di procedere con le domande di incentivo già nel corso della prima metà del 2026.
Di Redazione Tir | 16 Dicembre 2025