Fondo piccoli Comuni 2025: aperto il bando MIT per interventi di sicurezza stradale

Fondo piccoli Comuni 2025: aperto il bando MIT per interventi di sicurezza stradale

Italia

Al via il bando MIT che disciplina le modalità di accesso, per l'anno 2025, al Fondo destinato agli investimenti stradali nei piccoli Comuni, finalizzato a potenziare la sicurezza e la manutenzione delle reti viarie di competenza comunale. 

Si sottolinea che l’avviso si rivolge esclusivamente ai Comuni con popolazione fino ai 5mila abitanti, come risultante dalla popolazione definitiva ISTAT al 31 dicembre 2023. 

Sul piatto 12 milioni di euro, ripartiti tra ambiti territoriali regionali e in relazione alla media della numerosità e della popolazione dei Comuni. Risorse che si aggiungono ai 39,5 milioni di euro già impiegati negli anni 2023 e 2024 per finanziare progetti realizzati in 326 municipalità.

Per quanto riguarda gli interventi ammissibili, il Fondo si concentra sul finanziamento di progetti volti alla messa in sicurezza e alla manutenzione delle strade comunali, incluse le spese relative alla loro progettazione. Non sono, invece, considerate ammissibili le richieste di finanziamento relative a strade gestite da enti diversi dal Comune richiedente e le richieste di finanziamento relative a strade comunali per le quali il Comune richiedente abbia già beneficiato di qualunque altra forma di contributo pubblico. 

A ciascun Comune beneficiario può essere concesso un contributo massimo lordo di 150mila euro per sostenere uno o più interventi.

I Comuni interessati possono presentare le loro istanze attraverso la piattaforma digitale dedicata, messa a disposizione dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, a partire dalle ore 12:00 del 14 novembre fino alle ore 12:00 del 15 dicembre 2025. 

Si sottolinea che ogni ente può inoltrare una sola richiesta di accesso al Fondo e deve impegnarsi a concludere i lavori entro e non oltre il 31 dicembre dell'anno di riferimento.

Qui il link per consultare il bando.

Di Redazione Tir | 14 Novembre 2025

Potrebbe interessarti anche