Formazione: fino al 2 settembre per partecipare al bando dell’Albo
Albo
È ancora aperta la possibilità di partecipare al bando di selezione per la campagna “Guidiamo Sicuro”, il nuovo progetto formativo dedicato agli autisti lanciato dal Comitato Centrale dell’Albo degli Autotrasportatori in collaborazione con RAM, società in house del ministero dei Trasporti con cui l’Albo ha stipulato una convenzione a fine dello scorso anno.
Fino al 2 settembre 2019, infatti, tutte le imprese iscritte all’Albo Nazionale degli Autotrasportatori avranno facoltà di richiedere l’adesione alla campagna per cui sono stati stanziati oltre 5 milioni di euro.
Il programma, della durata di 24 mesi, ha l’obiettivo di diffondere tra gli autisti le migliori pratiche di guida, al fine di ottenere minori consumi, una maggiore sicurezza stradale, una corretta manutenzione del veicolo e anche una maggiore sostenibilità ambientale.
Saranno 4260 i conducenti che potranno essere avviati ai corsi di formazione e-learnig e alle prove pratiche, sia con l’ausilio di un simulatore di guida di livello tecnologico avanzato sia con prova su strada, che costituiscono il progetto.
Sarà RAM a realizzare una piattaforma modulare di e-learning con contenuti teorici, organizzati in moduli formativi e strutturata in aule virtuali, sessioni di verifica, test di approfondimento, e-tutor. La parte teorica sarà poi seguita da test a certificazione del lavoro svolto, che si svolgeranno sempre tramite la piattaforma online. Dopo le verifiche sarà possibile ottenere un voucher per l’accesso alle prove pratiche, in simulazione o su strada, in cui il conducente sarà costantemente seguito e assistito da tutor esperti.
Qui il link per scaricare la modulistica per la presentazione della domanda.
Di Redazione Tir | 07 Agosto 2019