Formazione: pubblicato il Decreto MIT con le modalità per ottenere i contributi

Formazione: pubblicato il Decreto MIT con le modalità per ottenere i contributi

Italia

Sulla Gazzetta del 13 settembre è stato pubblicato il Decreto del Ministro dei Trasporti 6 agosto 2024, con le modalità per ottenere i contributi alla formazione nel settore dell’autotrasporto per l’annualità 2024, che ammontano a 5 milioni di euro. Il provvedimento è simile a quello dell’anno precedente ma apporta una novità, ovvero l’esclusione delle domande delle imprese che in una delle due annualità precedenti hanno avuto un esito negativo in un controllo effettuato.

La domanda va presentata nel periodo compreso tra il 10 dicembre 2024 ed il 23 gennaio 2025, solo a mezzo PEC ed esclusivamente all’indirizzo [email protected], con firma digitale del rappresentante legale dell’impresa.

Le attività formative, che dovranno svolgersi nel periodo compreso tra il 27 febbraio al 1° agosto 2025, potranno svolgersi non solo in presenza, ma anche con modalità a distanza.

L’importo massimo del contributo è diversificato a seconda della tipologia dell’azienda:

15.000 euro per microimprese (con meno di 10 dipendenti);

50.000 euro per imprese piccole (con meno di 50 dipendenti);

100.000 euro per imprese medie (con meno di 250 dipendenti);

150.000 per imprese grandi (da 250 dipendenti in su).

Anche per i Consorzi e le Cooperative vige un limite di 300mila euro (pari a quello dello scorso anno), sempreché siano composti da imprese la cui somma di contributi sia pari o superiore a questa cifra.

La rendicontazione del piano formativo dovrà essere effettuata entro il 26 settembre 2025 sempre a mezzo PEC allo stesso ed unico indirizzo dove è stata inviata la domanda. Scaduto il termine, tutte le rendicontazioni saranno valutate da una Commissione ministeriale che entro il termine di 150 giorni dovrà redigere l’elenco delle imprese ammesse al contributo e comunicarlo alla Direzione generale per l’autotrasporto, per i relativi pagamenti.

Ogni impresa può presentare una sola domanda di accesso al contributo e in caso di più domande, quelle successive saranno escluse.

Di Redazione Tir | 16 Settembre 2024

Potrebbe interessarti anche