Francia: dal 1° gennaio obbligo di segnalazione degli angoli ciechi
Europa
Con una modifica al Codice della Strada, la Francia ha introdotto l’obbligo di istallazione, sui veicoli di peso superiore alle 3,5 tonnellate, di una specifica segnaletica che avvisa e individua i cosiddetti angoli ciechi.
L’obbligo entrerà in vigore il 1° gennaio 2021 e sarà valido per tutte le aziende di trasporto che transitano sul territorio francese.
Nello specifico, la nuova previsione è stata introdotta con un decreto del 20 novembre scorso che dà attuazione ad uno specifico articolo contenuto nella legge di orientamento alla mobilità (Legge 2019-1428 del 24 dicembre 2019).
Il decreto prevede alcune esenzioni che riguardano i mezzi agricoli e forestali, i veicoli attrezzati per i servizi invernali spazzaneve e similari e i veicoli di interesse generale che beneficiano di agevolazioni per il passaggio come ambulanze, servizi per la sicurezza civile, ecc.
A questo link, al sito della FCC - Fédération Française de Carrosserie Industrie et Services Tutorial sulla segnalazione degli angoli ciechi, sono disponibili indicazioni tecniche sul posizionamento della segnaletica sui veicoli.
Di Redazione Tir | 03 Dicembre 2020