Francia: più sanzioni per gli autisti
Europa
La Francia ha inasprito le sanzioni per gli autisti.
Dallo scorso 22 maggio è infatti entrata in vigore una serie di modifiche alle sanzioni, specialmente a quelle relative alle violazioni del Codice della Strada ritenute particolarmente gravi per l’incolumità delle persone.
In questa categoria rientrano le violazioni delle regole di base della guida di un veicolo, come la guida obbligatoria sul lato destro della strada o l'uso di segnali di un indicatore di direzione, le distanze di sicurezza, l’attraversamento della linea continua, il limite di velocità, il sorpasso, la priorità di passaggio dei pedoni.
Il ministero dell’Interno francese ha comunicato che, nel caso in cui queste specifiche infrazioni siano state commesse mentre il conducente utilizza il telefono cellulare, è previsto il ritiro immediato della patente, a cui potrà far seguito la sospensione fino a 6 mesi, cui si aggiungono le sanzioni già in vigore (pagamento di una multa di 135 € e 3 punti di penalità sulla patente).
Tra le altre misure entrate in vigore sono inoltre previste:
- La proroga da sei mesi a un anno della durata massima dell'obbligo di guidare solo un veicolo dotato di interblocco di accensione ad alcool (EAD);
- L’eliminazione dell'obbligo di disporre di un etilometro nel proprio veicolo e il rafforzamento dell'obbligo di fornire etilometri negli esercizi notturni.
- In caso di guida sotto l'effetto dell'alcool (0,8 g / l di sangue), uso di stupefacenti, guida senza patente o rifiuto di sottoporsi a controlli sull'alcol o sull’uso di stupefacenti, la possibilità per le forze di Polizia di immobilizzare il veicolo per un periodo di 7 giorni.
Di Redazione Tir | 28 Maggio 2020