Genova: inaugurato nuovo viadotto per il porto con due corsie per i tir

Genova: inaugurato nuovo viadotto per il porto con due corsie per i tir

Intermodalità

È stato aperto il nuovo viadotto che collega il casello autostradale di Genova Pra' con il Porto di Genova. L’infrastruttura conduce all'ingresso del terminal portuale Psa ed è caratterizzato dalla presenza di due corsie per i tir in entrata e in uscita.
L'obiettivo è di limitare l'impatto dei veicoli pesanti per il trasporto merci sul traffico dell’A10 e sulla viabilità urbana e, più in generale, di favorire lo sviluppo dell’attività portuale senza passare dalla città.
Il nuovo impalcato è su 11 campate e misura 450 metri di lunghezza. Per ridurre anche l’inquinamento acustico sono state posizionate barriere fonoassorbenti e giunti lamellari fra i vari impalcati.
L'opera, dal valore di 32 milioni e 400 mila euro, rientra nel piano infrastrutturale approvato tra il 2020 e il 2022, insieme alla nuova diga foranea e alla sopraelevata portuale. 
Il prossimo passo ora sarà l'abbattimento del vecchio viadotto liberando numerosi spazi e permettendo così di ampliare l'infrastruttura ferroviaria sottostante.
Il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi, presente all’inaugurazione, ha sottolineato infatti che l’opera consentirà l'aumento dei binari ferroviari e l'adeguamento a 750 metri per i convogli diretti verso il Nord Europa. 
“L'opera – ha detto – si inserisce in una strategia più ampia, che comprende opere come il Terzo Valico, la modernizzazione della rete ferroviaria e la digitalizzazione dei processi portuali".

Di Redazione Tir | 29 Luglio 2025

Potrebbe interessarti anche