Genova: posato l’ultimo impalcato del nuovo ponte

Il Polcevera torna a unire la città di Genova.
A distanza di meno di due anni dal drammatico crollo del 14 agosto 2018, questa mattina, alla presenza del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e della ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli, è stato posizionato l’ultimo impalcato dell’infrastruttura.

La trave, che ha coperto gli ultimi 44 metri dell’opera, completa la parte strutturale del nuovo viadotto in acciaio disegnato da Renzo Piano, lungo 1067 metri e composto da 19 campate poste a 40 metri di altezza per mezzo di 18 piloni.
Dopo l’impalcato, sarà completata la parte superiore, la soletta, l'asfaltatura e si arriverà all’inaugurazione entro l’estate.

Il premier Giuseppe Conte, arrivato in cantiere con la mascherina, ha parlato di una "giornata speciale" e, insieme al sindaco di Genova Marco Bucci e al presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, anche la ministra Paola De Micheli ha espresso commozione e soddisfazione.

Dopo la demolizione delle macerie del vecchio ponte Morandi il cantiere per la ricostruzione, affidata al consorzio PerGenova, composto da Salini Impregili e Fincantieri Infrastructure, non si è mai fermato, andando avanti anche in periodo di Coronavirus.