Germania: a lavoro per l’elettrificazione

Esperti del mondo dell’industria e della ricerca in sinergia per un futuro sempre più elettrico dei veicoli commerciali e industriali. Succede in Germania dove il comitato standard per la tecnologia automobilistica (VDA | NA Automobil), che è supportato dall'Associazione tedesca dell'industria automobilistica (VDA), e l'organizzazione standard VDE | DKE, che è sostenuta dall'associazione di ingegneria elettrica, elettronica e tecnologia dell'informazione (VDE), stanno rafforzando la loro cooperazione strategica in vista del lancio sul mercato di nuovi veicoli elettrici a batteria.

La transizione richiede, però, molto lavoro: le batterie di trazione più grandi, infatti, abbisognano di elevate capacità di carica e le capacità di ricarica attualmente raggiungibili nel settore delle autovetture tramite il sistema di ricarica combinata non soddisfano i requisiti dei veicoli commerciali e industriali in tutte le applicazioni.

Per questo il team tedesco sta lavorando a una interfaccia di ricarica ad alte prestazioni che soddisfi le necessità del settore, che abbia una standardizzazione a livello internazionale e che sia in futuro applicabile, in prospettiva intermodale, a diversi comparti.