
Germania: ampliamento della rete per i camion da 25,25 metri
Europa
Il governo tedesco ha deciso di estendere la rete stradale e autostradale su cui possono circolare i mezzi pesanti fino a 25,25 metri.
Il cambio normativo risale allo scorso 31 gennaio, con l’aggiornamento da parte del Ministero federale dei trasporti e delle infrastrutture digitali tedesco (BMDV) dell’elenco delle infrastrutture percorribili da questi mezzi speciali.
Si tratta della tredicesima ordinanza di modifica dalla data della prima concessione, nel 2021; la precedente revisione risale, invece, al 22 novembre 2023.
Stando a quanto riporta BMDV, il "Lang LKW" – ovvero il camion con 25,25 m di lunghezza - è entrato in servizio in Germania il 1° gennaio 2017, dopo i test effettuati dallo stesso Ministero. Due anni dopo, il governo tedesco ha deciso di avviare le modifiche normative per estendere la rete e abolire la necessità di adattare questi veicoli al trasporto intermodale; disposizione volta a prevenire lo spostamento del trasporto merci dalla ferrovia alla strada.
In Germania Länder e la Autobahn GmbH verificano costantemente l'idoneità delle richieste dei tracciati da parte delle imprese interessate e le notificano al Ministero. Questo significa che i camion allungati possono circolare solo sulla rete stradale designata in un elenco chiamato “Positivnetz”, aggiornato periodicamente dal BMDV.
L’elenco in questione include diverse autostrade – tra cui A1, A2, A3, A4, A5, A7, A8, A9, A10 – strade federali, per ogni tratto riporta inoltre il chilometraggio d’inizio e di fine della concessione (qui la mappa aggiornata).
A seguire l'elenco delle categorie dei complessi veicolari allungati:
- Il Typ 1, con un solo semirimorchio, lungo fino a 17,88 metri con massa complessiva di 40 Ton;
- Il Typ 2, con un semirimorchio e un secondo modulo ad asse centrale, lunghezza massima di 25,25 metri e una massa complessiva fino a 44 Ton;
- Il Typ 3 (B-Train), con due normali semirimorchi collegati da un carrello, lunghezza massima fino a 25,25 metri e una massa complessiva fino a 44 Ton;
- Il Typ4 (EuroCombi), con un semirimorchio e un rimorchio centrale, con lunghezza massima fino a 24 metri e una massa complessiva di 40 o 44 Ton;
- Il Typ 5 (Gigaliner), formato da due unità modulari che ha lunghezza fino a 25,25 metri e massa complessiva fino a 44 Ton.
Per circolare questi mezzi devono rispettare specifici requisiti di sicurezza (sistemi di assistenza alla frenata avanzati Ebs e Abs, controllo della stabilità, specchietti aggiuntivi o telecamere e sensori di angoli ciechi). Gli autisti devono inoltre aver conseguito la patente CE da almeno cinque anni e aver seguito una formazione specifica di due ore.
Di Redazione Tir | 10 Febbraio 2025