Giovannini: “Trasporti e logistica essenziali per la ripresa del Paese”

Il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, durante la Ministeriale G7 Trasporti di questo pomeriggio, ha ribadito il ruolo essenziale dei lavoratori e delle aziende di trasporti e logistica per la resilienza e la ripresa del sistema economico internazionale.

“L’importanza della vaccinazione per gli equipaggi e per gli operatori così come una comunicazione efficace verso gli utenti è fondamentale” - ha affermato il Ministro. “L’inclusione e la solidarietà sono principi che dovranno caratterizzare l’approccio del G7. Nessun Paese o area geografica dovrà essere lasciata indietro nella lotta contro la pandemia che deve continuare a richiedere uno sforzo comune a livello globale”.

I Ministri del G7 hanno condiviso l’opportunità di conservare uno stretto coordinamento al fine di sostenere la ripresa in sicurezza dei viaggi e dei collegamenti internazionali e, in tale ottica, si impegnano a lavorare in modo costruttivo per facilitare soluzioni condivise e coerenti nei principali fori internazionali di riferimento, tra cui l’Organizzazione Internazionale Marittima (IMO), l’Organizzazione Internazionale dell’Aviazione Civile (ICAO) e l’OCSE.

Il ministro Giovannini ha anche suggerito di avviare un monitoraggio sul cambiamento delle preferenze degli utenti e dell’impatto del settore trasporti nel perseguimento degli obiettivi di abbattimento delle emissioni di CO2.