Gnl e Gnc: approvata la norma per la prevenzione incendi

Nuove regole per la sicurezza degli impianti di distribuzione di Gnl e Gnc.

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, lo scorso 13 luglio, il Decreto del Ministero dell’Interno 30 giugno 2021 con l’Approvazione della Regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, realizzazione ed esercizio di impianti di distribuzione di tipo L-GNL, L-GNC e L-GNC/GNL per autotrazione alimentati da serbatoi fissi di gas naturale liquefatto di capacità complessiva non superiore a 50 tonnellate.
Gli impianti interessati sono quelli o di nuova realizzazione o esistenti alla data di entrata in vigore del Decreto ministeriale del 30 giugno 2021, nel caso di interventi di ristrutturazione anche parziale, o di ampliamento, successivi alla data di pubblicazione del decreto, limitatamente alle parti interessate dall’intervento.
Il decreto detta criteri per l’ubicazione dell’impianto con l’individuazione delle caratteristiche dei luoghi, prevedendo che non sorgano nelle aree destinate a verde pubblico e a meno di 200 metri da aree nelle quali la densità media dell’edificazione esistente o prevista dagli strumenti urbanistici sia superiore a 3 metri cubi per metro quadrato.
Inoltre, viene disciplinato l’impiego dei prodotti per uso antincendio.

Le norme tecniche contenute nel decreto entrano si applicano a partire dal 12 agosto 2021.

Gli impianti esistenti e quelli formalmente esclusi devono adeguarsi entro 90 giorni dalla data di entrata in vigore del decreto.

Sono esclusi gli impianti che, alla data di entrata in vigore del decreto, dispongano di un progetto già approvato dal Comando dei Vigili del Fuoco.