GNL: utilizzo a -20% dall’inizio dell’anno e prezzo record

GNL: utilizzo a -20% dall’inizio dell’anno e prezzo record

Italia

Dall’inizio dell’anno il consumo di GNL per autotrazione ha subito un calo notevole mostrando un andamento inversamente proporzionale rispetto al prezzo alla pompa che, invece, non ha fatto che salire.

Questo dato è emerso in occasione della conferenza stampa congiunta di Assogasmetano, Assopetroli-Assoenergia e Federmetano, indetta per discutere del rialzo dei prezzi delle materie energetiche.

In base ai numeri forniti durante l’incontro, il consumo di GNL, da gennaio 2022 a oggi, è calato di ben il 20% e il prezzo alla pompa, sul totale dei 113 impianti esistenti, ha raggiunto i massimi storici attestandosi a 2,07 euro al litro.

Un prezzo sicuramente importante di cui il Governo ha tenuto conto nella stesura del DL Energia il quale, ricordiamo, ha previsto un credito di imposta del 20% delle spese sostenute per l’acquisto di GNL. Il problema però, dal punto di vista sia economico che ambientale – tenuto conto che il GNL è stato più volte considerato un buono strumento per ridurre le emissioni nei trasporti-, resta.

Di Redazione Tir | 08 Aprile 2022

Potrebbe interessarti anche