Gran Bretagna, dal 31 ottobre obbligo dichiarazione importazioni di merci Ue
Archivio / Europa
A partire dal prossimo 31 ottobre, l’importazione delle merci dall’Ue verso il Regno Unito avrà bisogno della dichiarazione sommaria di entrata (entry summary declaration), prima dell’arrivo delle merci in Gran Bretagna, (Inghilterra, Scozia e Galles), Irlanda del Nord dalla Gran Bretagna e Irlanda del Nord da fuori Ue. La dichiarazione sommaria di entrata contiene informazioni sulla sicurezza delle merci e deve essere predisposta in maniera completa ed accurata per la presentazione prima dell’arrivo al confine.
Ai fini della presentazione è richiesta la registrazione dell’impresa presso:
- Servizio di sicurezza e protezione (S&S GB) per l'introduzione di merci in Gran Bretagna
- Sistema di controllo delle importazioni dell'Irlanda del Nord (ICS NI) per l'introduzione di merci in Irlanda del Nord
Per quanto riguarda i soggetti tenuti alla presentazione, l'obbligo legale spetta al trasportatore, ovvero colui alla guida del mezzo di trasporto attivo su cui, o in cui, le merci vengono introdotte nel territorio doganale britannico. È responsabilità del vettore assicurarsi che la dichiarazione venga presentata nei termini e, con il consenso e sotto la responsabilità del vettore, tale presentazione può essere effettuata anche da un rappresentante o da un terzo.
Se le merci viaggiano su rotaia, il trasportatore sarà l'operatore del trasporto merci su rotaia autorizzato a trainare il treno attraverso il tunnel della Manica fino alla Gran Bretagna, mentre per le merci che viaggiano via aerea o via mare, l'obbligo legale spetta alla parte che ha stipulato ed emesso la polizza di carico o la lettera di vettura aerea per il trasporto delle merci in Gran Bretagna o Irlanda del Nord.
Per le merci che viaggiano con modalità roll-on roll-off (RoRo), l'impresa di trasporto è tenuta a presentare la dichiarazione per le merci accompagnate e l'operatore del traghetto è responsabile della presentazione della dichiarazione per le merci non accompagnate.
Nel caso di trasporto combinato, ad esempio un camion trasportato su un traghetto, l'obbligo della dichiarazione sommaria di ingresso spetta all'operatore del mezzo di trasporto attivo (il vettore) all'arrivo nel Regno Unito. Più precisamente:
- In caso di trasporto accompagnato su un traghetto, poiché il camion prosegue la marcia nel Regno Unito una volta sbarcato, l'obbligo ricade sull’impresa di autotrasporto.
- Nel caso di trasporto di un rimorchio o un container non accompagnato, il mezzo di trasporto attivo è la nave anche quando, una volta giunti a destinazione, il rimorchio o il container potrebbero essere agganciati a un camion.
In merito alle formalità legate alla presentazione della dichiarazione sommaria di entrata, si rimanda alla lettura della sezione dedicata del sito del Governo UK, ma si evidenzia che nei nei trasporti in modalità roll-on roll-off, in caso di trasporto accompagnato, la dichiarazione va presentata almeno due ore prima dell’arrivo del traghetto e nei trasporti tutto strada, la dichiarazione va fatta almeno un’ora prima dell’arrivo in GB.
Di Redazione Tir | 26 Settembre 2024