Green Pass sui luoghi di lavoro: alcune FAQ del Governo interessano l’autotrasporto
Italia
Il Governo ha aggiornato le FAQ sull’applicazione del Green Pass per l’accesso nei luoghi di lavoro e alcuni chiarimenti riguardano anche il settore dell’autotrasporto.
Una delle domande, ad esempio, è la seguente: “I lavoratori di aziende straniere che, per motivi di servizio, devono accedere alla sede di aziende o pubbliche amministrazioni italiane, devono dimostrare il possesso del green pass? Nel caso degli autotrasportatori stranieri, se chi deve caricare/scaricare merce è sprovvisto di green pass, è possibile utilizzare il proprio personale per effettuare tali operazioni?”. La risposta in questo caso è che il possesso del green pass è richiesto anche ai lavoratori stranieri ove debbano svolgere la propria attività lavorativa presso aziende o pubbliche amministrazioni italiane. È possibile utilizzare il personale dell’azienda italiana per le operazioni di carico/scarico”.
In un’altra FAQ il Governo chiarisce anche che “il green pass deve essere valido nel momento in cui il lavoratore effettua il primo accesso quotidiano alla sede di servizio e può scadere durante l’orario di lavoro, senza la necessità di allontanamento del suo possessore”.
Qui il link per tutte le FAQ sul Green Pass
Di Redazione Tir | 19 Ottobre 2021