Gruppo FS: 1,4 miliardi di investimenti nel Polo Logistica

Gruppo FS: 1,4 miliardi di investimenti nel Polo Logistica

Italia

Il Gruppo FS investirà 1,4 miliardi di euro per il potenziamento del Polo Logistica, il raggruppamento delle società del Gruppo dedicato al trasporto delle merci. Le risorse sono a valere sul Piano Strategico 2025-2029, presentato lo scorso dicembre dall’Amministratore Delegato del Gruppo Stefano Antonio Donna, e saranno destinate allo sviluppo di nuovi asset fisici e digitali.

I finanziamenti, in particolare, serviranno per rinnovare la flotta, potenziare la digitalizzazione e promuovere la sostenibilità, con l’obiettivo di assegnare al Polo il ruolo di operatore multimodale di sistema nello scenario europeo, con particolare focus sul trasporto integrato intermodale.

Nei prossimi cinque anni, nello specifico, il Polo Logistica vedrà un significativo rinnovo del parco con mezzi più moderni, sostenibili e diversificati.

Nel dettaglio, saranno introdotte 110 locomotive elettriche per la trazione, 25 locomotive da manovra sia ibride che con carburanti alternativi, oltre 2.000 carri di ultima generazione. A questi si aggiungono 42 camion, 5 gru mobili e 8 gru a portale e la nuova nave ibrida per il traghettamento sullo stretto di Messina. Asset fondamentali per alimentare sinergie e offrire soluzioni innovative e integrate.

La dotazione complessiva prevista dal Piano Strategico ammonta a 2,16 miliardi di euro e servirà a potenziare la digitalizzazione e a promuovere la sostenibilità, oltre a incentivare lo sviluppo di terminal e asset strategici. In generale, gli investimenti integreranno il parco attuale, composto da 650 locomotori, 14mila carri, 5 navi e 30 camion, a cui si aggiungono i 21 Terminal gestiti in Italia e in Europa.

Di Redazione Tir | 19 Febbraio 2025

Potrebbe interessarti anche