Guidiamo Sicuro 2: dal 15 aprile le domande

Guidiamo Sicuro 2: dal 15 aprile le domande

Albo

Potranno essere presentate dalle ore 12:00 di lunedì 15 aprile, fino al 15 luglio 2024, le domande per la seconda edizione di Guidiamo Sicuro, la campagna di formazione promossa dall’Albo degli Autotrasportatori con la collaborazione di RAM Logistica Infrastrutture e Trasporti.

Il progetto, che provvederà alla formazione teorica e pratica di 1800 conducenti appartenenti alle imprese regolarmente iscritte all’Albo, è stato presentato nel dettaglio la mattina del 4 aprile, durante un incontro in via telematica, durante il quale è stata illustrata anche la modulistica predisposta per l’invio delle domande di partecipazione da parte delle Imprese interessate.

Innanzitutto le domande potranno essere presentate solo online, tramite un’apposita piattaforma informativa che sarà pubblicata sul sito di RAM (www.ramspa.it); il link sarà presente nella sezione dedicata alla formazione.

L’utente dovrà inserire nell’apposito campo l’indirizzo e-mail del referente dell’impresa che sarà utilizzato per la presentazione e l’intera gestione della domanda di partecipazione; quest’ultimo non potrà essere modificato (se non avviando nuovamente la procedura di presentazione dell’istanza). A tale indirizzo arriverà poi una mail con il codice di attivazione, necessario per accedere alla funzione di inserimento della domanda di partecipazione.

Inseriti e validati dal sistema i dati richiesti nella domanda sarà possibile generare il documento da firmare digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa richiedente o da persona munita di apposita procura, affinché possa essere ricaricato sulla Piattaforma unitamente a:

file excel contenente l’elenco dei conducenti partecipanti alla formazione, anch’esso debitamente compilato in ogni sua parte;

apposita procura completa dei rispettivi documenti identificativi (eventuale).

Se l’intera istanza sarà stata compilata e presentata regolarmente, l’utente riceverà apposita e-mail di conferma di corretta acquisizione.

La nuova edizione durerà 24 mesi; per consentire l’uniformità nella distribuzione dei moduli formativi sul territorio nazionale è stato previsto che i 1.800 conducenti saranno ripartiti territorialmente in questo modo: 600 conducenti al Nord, 600 al Centro e  600 al Sud.

Se in una o due di queste zone territoriali si dovesse superare la soglia massima prevista, e al contempo in una o due zone territoriali non si raggiungesse la soglia, si potrà procedere con la rimodulazione dei conducenti sul territorio.

Ciascuna impresa può candidare alla selezione un numero illimitato di conducenti purché, alla data di pubblicazione del bando e per l’intera durata della campagna di formazione, siano titolari, soci, collaboratori o dipendenti dell’impresa richiedente. Potranno accedere anche i partecipanti alla precedente edizione ma verranno ammessi prioritariamente i conducenti che non hanno ancora mai partecipato alla campagna di formazione.

Il corso sarà suddiviso in una prima fase teorica e in una successiva di formazione pratica.

La formazione teorica, con moduli relativi sia alla guida sicura che alla guida ecosostenibile, verrà svolta in modalità e-learning attraverso un modulo formativo della durata di circa 3 ore, attraverso la piattaforma e-learning, che è stata implementata rispetto alla scorsa edizione. La didattica sarà svolta con l’ausilio di contenuti multimediali e prevederà la verifica interattiva dell’apprendimento ai fini della progressione al contenuto successivo e fino al completamento del modulo. Per facilitare la somministrazione dei moduli di formazione teorica potranno essere promosse attività formative collettive in aula con riferimento alle aree territoriali indicate dalle imprese in fase di domanda.

Alla piattaforma sarà possibile accedere a partire dal mese di giugno, secondo i termini e le modalità che saranno pubblicati sui siti web di RAM e dell’Albo.

Le sessioni di formazione pratica, alle quali potranno accedere gli autisti dopo aver superato il test della formazione teorica, avranno luogo nei giorni di sabato e/o domenica e coinvolgeranno un massimo di 12 conducenti per l’intera giornata, divisi in gruppi di 6 allievi che effettueranno, in alternanza mattina e pomeriggio, sia la prova di guida sicura che quella di guida ecosostenibile tramite un simulatore di guida di livello tecnologico avanzato con l’assistenza di istruttori esperti.

Di Redazione Tir | 04 Aprile 2024

Potrebbe interessarti anche