IAA 2024: tutte le novità della fiera di Hannover
Europa
Apre oggi i battenti la IAA Transportation, la manifestazione biennale di Hannover, in Germania, di scena fino al 22 settembre, tra le più importanti fiere al mondo per il settore dei veicoli commerciali, trasporti, logistica e bus. Come di consueto, nel corso dell'evento tedesco le case costruttrici di trucks calano i loro assi nella manica, presentando le ultime novità, con nuovi modelli e motorizzazioni sempre più efficienti e sostenibili. Ed eccone alcune.
Daimler Truck si è concentrata su decarbonizzazione e digitalizzazione, esponendo il truck elettrico a batteria Mercedes-Benz eActros 600, per il trasporto a lungo raggio, grazie all’elevata capacità delle batterie di oltre 600 kilowattora che permettono di raggiungere un’autonomia di 500 chilometri senza ricarica intermedia. A fine novembre inizierà la produzione in serie dell’eActros 600 presso lo stabilimento Mercedes-Benz di Wörth, con la promessa di immatricolare i primi trucks elettrici entro la fine dell'anno.
Passiamo a Volvo, che a Hannover ha esposto la nuova gamma Volvo FH Aero, recentemente lanciata per l'Europa, l'Asia e l'Africa, con varianti elettriche e a biocarburante e il Volvo VNL: entrambi i modelli di camion sono stati sviluppati puntando sull'efficienza dei consumi e sulla sicurezza. Presente anche il nuovo Volvo FM Low Entry, il primo camion Volvo sviluppato esclusivamente con un gruppo propulsore a batteria e una straordinaria visibilità per il conducente, per una maggiore sicurezza nell'ambiente cittadino. Per la prima volta Volvo Trucks ha portato alla fiera tedesca la sua prossima tecnologia e-axle, creata su misura per i camion elettrici a batteria e a celle a combustibile di prossima generazione, che consente una maggiore autonomia elettrica e una guidabilità ottimizzata.
Restiamo sempre in Germania con Man Trucks che allo IAA di Hannover ha presentato il nuovo MAN eTGL, camion da 12 tonnellate a trazione elettrica che completa la gamma di camion elettrici del brand con un modello per la distribuzione leggera. Con un'autonomia fino a 235 km, una ricarica rapida in circa 30 minuti e un carico utile fino a 6.600 kg a seconda dell'allestimento, eTGL punta ad offrire la combinazione adatta per trasporti silenziosi e senza emissioni di CO2 nella logistica urbana delle merci, quindi particolarmente adatto per catene alimentari, rivenditori e per il settore della ristorazione.
DAF Trucks invece ha esposto la sua linea completa di prodotti e servizi, tra cui la nuova generazione di XD, XF, XG e XG+, con motori ancora più potenti, ma migliori nell'efficienza dei consumi fino al 10% in meno, e soprattutto con un occhio attento alla sostenibilità, nella riduzione di CO2 grazie anche al sistema Predictive Cruise Control (regolatore di velocità predittivo) e agli pneumatici a bassa resistenza. Presenti all’IAA Transportation 2024, anche la gamma completa di veicoli elettrici XB, XD e XF dotati di gruppi batterie modulari per autonomie a emissioni zero fino a 500 chilometri con una singola carica.
Iveco alla fiera tedesca ha presentato il suo percorso di transizione affidandosi a una strategia multienergetica di veicoli alimentati a biocarburante HVO, gas naturale, batteria elettrica e
idrogeno, risultato del suo approccio tecnologicamente neutrale alla decarbonizzazione. Inoltre Iveco ha svelato due nuovissimi veicoli a emissioni zero: si tratta di eMoovy, il nuovo veicolo commerciale leggero elettrico sviluppato in collaborazione con Hyundai, con cui Iveco segna il suo debutto nella parte alta del segmento medio dalla categoria 2,5T a 3,5T, ed il truck pesante IVECO S-eWay cabinato, soluzione versatile a zero emissioni adatta ad affrontare le missioni a corto e medio raggio
Di Redazione Tir | 17 Settembre 2024