Idrogeno: nuova frontiera per i trasporti – Il podcast di Radio Tir
Archivio
Anche l’Italia ha la sua Strategia nazionale per la diffusione dell’idrogeno. Il piano presentato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica segna un ulteriore passo in avanti verso la transizione energetica, in linea con gli obiettivi del Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (PNIEC) al 2030 e del Net Zero al 2050.
Il documento delinea tre scenari (a breve, medio e lungo termine), definendo per ognuno un percorso per l’integrazione del vettore all’interno del mix energetico nazionale, accanto alle fonti rinnovabili e senza tralasciare alternative come l’idrogeno blu, i biofuels e “la possibile fonte nucleare”.
L’idrogeno a cui punta la strategia è quello verde - generato per elettrolisi - e servirà a ridurre le emissioni dei settori cosiddetti “hard to abate” dell’industria e del trasporto pesante, in particolare del trasporto marittimo, aereo e su gomma.
Scopri le possibilità dell'idrogeno verde per la decarbonizzazione dei trasporti su Radio Tir (qui il podcast con l’intervento finale di Cristina Maggi, Direttrice di H2IT, l’Associazione italiana della filiera).
Di Redazione Tir | 08 Gennaio 2025