Il Ministero dell’Interno raccomanda tamponi gratis ai portuali

Il Ministero dell’Interno raccomanda tamponi gratis ai portuali

Italia

In vista del 15 ottobre, quando scatterà l’obbligo di green pass sul posto di lavoro, il ministero dell’Interno ha inviato una circolare a tutti i prefetti nella quale raccomanda alle imprese portuali di mettere a disposizione tamponi gratuiti per quei dipendenti sprovvisti di vaccinazione.

La nota è stata emessa al termine di una riunione di coordinamento ministeriale per affrontare le problematiche legate alle attività portuali.

Data la peculiarità dell'attività stessa, dell'ambito lavorativo e del fatto che il sistema portuale rappresenta un servizio essenziale, si è stabilito di informare le aziende affinché predispongano la possibilità di fornire tamponi gratuiti al personale, nel timore di possibili gravi ripercussioni dovute ad eventuali defezioni per la mancanza di green pass che comprometterebbero l'attività degli scali.

In una circolare successiva viene poi precisato che gli operatori economici "potranno valutare, nella piena autonomia, ogni possibile modalità organizzativa ai fini dell'acquisizione del green pass da parte dei dipendenti sprovvisti".

Di Redazione Tir | 13 Ottobre 2021

Potrebbe interessarti anche