Incontro tra il Ministro Salvini e il commissario Ue Tzitzikostas
Europa
Green Deal, Ponte sullo Stretto, infrastrutture ferroviarie: sono stati questi alcuni dei temi trattati durante l’incontro che si è svolto il 4 dicembre a Bruxelles tra il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, e il nuovo commissario europeo ai Trasporti Apostolos Tzitzikostas.
Salvini e Tzitzikostas – fa sapere una nota del MIT - si sono confrontati per due ore e hanno condiviso la necessità di un rapporto costante e leale, in continuità con la precedente Commissaria Adina Valean.
Come evidenziato nella lettera d’incarico, Tzitzikostas lavorerà su un piano di investimenti per il trasporto sostenibile e all’attuazione della rete TEN-T e metterà a punto un piano per una rete ad alta velocità europea. Supervisionerà poi l'implementazione del piano Ue per le colonnine di ricarica per i veicoli elettrici e predisporrà un piano d'azione per il settore automotive e una strategia marittima industriale. Lavorerà anche a una strategia comune per i porti europei, oltre che a un progetto per lo sviluppo di nuove tecnologie e per la digitalizzazione del sistema dei trasporti.
Di Redazione Tir | 05 Dicembre 2024