Il MIT pubblica i costi di riferimento dell’autotrasporto revisionati e aggiornati

Il MIT pubblica i costi di riferimento dell’autotrasporto revisionati e aggiornati

Italia

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato sul proprio sito i valori indicativi di riferimento dei costi di esercizio dell’impresa italiana di autotrasporto di merci per conto di terzi aggiornati a dicembre 2024.

Come anticipato durante l’incontro con le associazioni di categoria del 17 ottobre (qui il nostro precedente articolo), i costi sono stati revisionati sulla base della nuova metodologia individuata in uno studio commissionato dall’Albo degli Autotrasportatori a KPMG, al fine di aggiornare il più possibile le varie voci prese in considerazione.

Il MIT, nel Decreto direttoriale n. 588 del 10 dicembre 2024, precisa che “ferma rimanendo la natura non cogente dei valori dei costi di esercizio” per quanto riguarda "i veicoli di massa complessiva fino a 3,5 tonnellate, utilizzati per lo più nel trasporto di ultimo miglio in ambito urbano e con percorrenza inferiore ai 100 Km, si dà atto che la remunerazione del servizio potrebbe essere effettuata tenendo conto del fattore tempo impiegato senza utilizzare il parametro costi”.

La Direzione generale per la sicurezza stradale e l’autotrasporto procederà all’aggiornamento trimestrale delle tabelle, attraverso l’utilizzo della dashboard allegata allo studio trasmesso dal presidente del Comitato Centrale, Enrico Finocchi.

Di seguito le tabelle A, B, C e D, relative alle 4 classi individuate:

TABELLA A

TABELLA B

TABELLA C

TABELLA D

Di Redazione Tir | 12 Dicembre 2024

Potrebbe interessarti anche