Il Parlamento Ue adotta il nuovo regolamento sugli Euro 7
Europa
Il Parlamento Ue ha adottato l’accordo raggiunto con il Consiglio sul regolamento sugli Euro 7 per ridurre le emissioni di autovetture, furgoni, autobus, camion e rimorchi.
Prima che possa entrare in vigore, il Consiglio dovrà approvare formalmente l'accordo.
Secondo il testo, per le autovetture e i furgoni saranno mantenute le attuali condizioni Euro 6 e i limiti delle emissioni di gas di scarico. Per gli autobus e gli autocarri, pur mantenendo le attuali condizioni Euro 6, si applicheranno però limiti più rigorosi per le emissioni di gas di scarico misurate in laboratorio e in condizioni di guida reali.
Tra le novità c'è che per la prima volta, le norme includeranno anche i limiti delle emissioni di particelle di freno (PM10) per le automobili e i furgoni e i requisiti minimi di prestazione per la durata delle batterie nelle auto elettriche e ibride.
Per ciascun veicolo, inoltre, sarà messo a disposizione una sorta di passaporto con le informazioni sulle sue prestazioni ambientali (come ad esempio, i limiti di emissione di inquinanti, le emissioni di CO2, il consumo di carburante e di energia elettrica, l’autonomia elettrica, la durata della batteria). Chi utilizza i veicoli potrà anche accedere a informazioni aggiornate sul consumo di carburante, sulla salute delle batterie, sulle emissioni inquinanti e su altre informazioni attraverso i sistemi di bordo.
Il voto è stato frutto di un dibattito sul tema piuttosto intenso tanto che si è arrivati all’approvazione con 297 voti favorevoli, 190 contrari e 37 astensioni.
Di Redazione Tir | 14 Marzo 2024