Il Polo Logistica di FS investe sull’intermodalità gomma-ferro

Il Polo Logistica di FS Italiane, il raggruppamento delle società del Gruppo che opera nel settore merci e logistica, si avvicina sempre più al trasporto su gomma.

A testimoniarlo è l’acquisizione da parte di una delle società del Polo, la Mercitalia Shunting & Terminal, di un ramo d’azienda di una compagnia di autotrasporto italiana allo scopo di realizzare una sempre più efficace intermodalità strada-ferrovia. Attraverso questa manovra, il Polo può adesso contare su 37 dipendenti tra autisti, magazzinieri e coordinatori trasporti, oltre che su un parco mezzi composto da 9 motrici, 7 rimorchi e 3 semirimorchi.

Ma questa singola acquisizione, avvenuta lo scorso luglio, si inserisce in un ben più ampio piano industriale: l’obiettivo è, infatti, di aumentare di circa il 60% la quota di autoproduzione dei servizi di trasporto su gomma in modo da accompagnare il transito della merce dal primo all’ultimo miglio.

La logistica, poi, ricoprirà un ruolo sempre più importante: il piano industriale di FS prevede per il settore un investimento di 3 miliardi per il rinnovo della flotta, l’incremento e il potenziamento dei terminal e la digitalizzazione.