In arrivo eActros, il camion elettrico di Mercedes-Benz

Con una potenza media di 330 kW e con un’autonomia fino a 400 km, sta per debuttare sulle strade europee il nuovo camion 100% elettrico di Mercedes-Benz, appartenente alla fortunata gamma Actos.

A cinque anni dal primo prototipo e dopo lunghe sperimentazioni, l’eActros entrerà in produzione di serie nell’autunno del 2021 e potrà contare su una coppia di motori raffreddati a liquido e collegati all’asse posteriore che insieme producono circa 443 CV (330 kW) di potenza continua.

I motori sono abbinati a tre o quattro pacchi batterie da 105 kWh ciascuno che si traducono in una capacità massima fino a 420 kWh. Una volta terminata l’autonomia, il truck elettrico con la Stella potrà essere caricato fino a 160 kW e, usando un caricabatteria DC da 400A,il tempo di ricarica dal 20% all’80% sarà di poco più di 1 ora.

Il nuovo Mercedes eActros potrà contare su sistema di infotainment avanzato attraverso cui sarà possibile tenere sotto controllo potenza residua e il consumo di energia.

Buone anche le tecnologie, già collaudate sui modelli della gamma a trazione tradizionale, come le MirrorCam o il Multimedia Interactive Cockpit e i dispositivi di sicurezza attiva, l'Acoustic Vehicle Alerting System, il Sideguard Assist S1R e il sistema di frenata di emergenza Active Brake Assist di quinta generazione in primis.