Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto di ripartizione delle risorse per l’autotrasporto

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto di ripartizione delle risorse per l’autotrasporto

Italia

Nei giorni scorsi è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto per la ripartizione delle risorse per l’autotrasporto.
Si tratta di 228 milioni di euro per il 2025, 2026 e il 2027, messi a disposizione dall’ultima Legge di Bilancio. La ripartizione tiene conto delle necessità evidenziate dalle associazioni di categoria del settore nel corso di diversi incontri che si sono tenuti durante l’inverno (vedi qui il nostro precedente articolo).

Le risorse saranno quindi così suddivise: 70 milioni per deduzioni forfetaria di spese non documentate. La quantificazione degli importi delle singole agevolazioni è definita dal Ministero dell'economia e delle finanze e dall'Agenzia delle entrate compatibilmente con le risorse di bilancio disponibili per tali finalità;

140 milioni per il Comitato centrale per la riduzione compensata dei pedaggi autostradali, secondo le modalità operative da definirsi annualmente;

5 milioni per la formazione professionale; 

13 milioni per investimenti finalizzati allo sviluppo dell’intermodalità e delle soluzioni sostenibili nella logistica e per l’ammodernamento del parco veicolare.

Di Redazione Tir | 07 Luglio 2025

Potrebbe interessarti anche