Autoveicoli ad elevata sostenibilità: dal 12 gennaio le domande per gli incentivi

Autoveicoli ad elevata sostenibilità: dal 12 gennaio le domande per gli incentivi

Sostenibilità

Si apre a inizio 2026 l’ultima finestra per accedere agli incentivi destinati al rinnovo green del parco veicoli dell’autotrasporto.

Si tratta dei contributi stabiliti dal DM 18 novembre 2021 che ha fissato uno stanziamento complessivo di 50 milioni di euro da suddividere in 6 scadenze.
L’ultima scadenza è quella relativa al 2026, con una dotazione inferiore rispetto alle prime cinque pari a 3 milioni di euro.

Dal 12 gennaio al 20 febbraio, dunque, le imprese del settore potranno presentare domanda per l’acquisto di autoveicoli ad elevata sostenibilità ambientale.
I fondi sono articolati in due principali categorie e riguardano specifiche tipologie di veicoli.
Vediamoli.
Per gli automezzi commerciali nuovi di fabbrica a trazione alternativa a metano CNG, ibrida (diesel/elettrico) ed elettrica (full eletric) di massa pari o superiore a 3,5 ton e fino a 7 ton, e di veicoli a trazione elettrica superiori a 7 ton il contributo è pari a:  

4.000 euro per ogni veicolo CNG e a motorizzazione ibrida; 
14.000 euro per ogni veicolo elettrico di massa complessiva pari o superiore a 3,5 ton e fino a 7 ton;
24.000 euro per ogni veicolo elettrico superiore a 7 ton, vista la notevole differenza di costo con i veicoli alimentati a diesel. 

Per gli automezzi commerciali nuovi di fabbrica a trazione alternativa ibrida (diesel/elettrico), a metano CNG e LNG di massa complessiva superiore a 7 ton, il contributo risulta fissato in: 

9.000 euro per ogni veicolo a trazione alternativa ibrida (diesel/elettrico) e a metano CNG di massa tra le 7 e le 16 ton; 
24.000 euro per ogni veicolo a trazione alternativa a gas naturale liquefatto LNG e CNG e a motorizzazione ibrida (diesel/elettrico) di massa superiore a 16 ton.

In caso di contestuale rottamazione di un veicolo di classe inferiore ad euro VI, è previsto un     incremento degli importi sopra riportati di 1.000 euro per ciascun mezzo rottamato. 

Le domande per la richiesta degli incentivi vanno compilate sullo specifico modello predisposto dalla RAM SpA via pec al seguente indirizzo: [email protected].

Di Redazione Tir | 19 Dicembre 2025

Potrebbe interessarti anche