
Incentivi per l’acquisto di veicoli commerciali fino a 12 tonnellate: in Gazzetta Ufficiale il decreto del Mase
Norme / Sostenibilità
Dopo che nel mese di agosto il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica aveva adottato il decreto attuativo che regola gli incentivi a fondo perduto per l’acquisto di veicoli elettrici (qui il nostro precedente articolo), il testo è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 208 dell’8 settembre.
La misura prevede incentivi, provenienti dal PNRR, per l’acquisto di autovetture (cat. M1) e veicoli commerciali N1 (massa non superiore a 3,5 tonnellate) e N2 (massa non superiore a 12 tonnellate) ad alimentazione esclusivamente elettrica (BEV) con contestuale rottamazione di un veicolo della medesima categoria fino a Euro 5, intestato al richiedente da almeno 6 mesi.
Il beneficio per i veicoli commerciali è rivolto alle microimprese e cioè imprese che occupano meno di 10 persone e realizzano un fatturato o un bilancio annui non superiori ai 2 milioni di euro.
Il bonus viene riconosciuto dal venditore mediante compensazione con il prezzo di acquisto; per quanto riguarda le microimprese rientra nel regime degli aiuti de minimis e non è cumulabile con altri incentivi nazionali ed europei o regimi di sostegno qualificabili come aiuti di stato, destinati all’acquisto degli stessi mezzi.
Ogni microimpresa ha diritto a un massimo di due bonus e l’importo copre fino al 30% del prezzo d’acquisto (IVA esclusa) fino a 20.000 euro. Inoltre, il veicolo acquistato dovrà essere intestato al titolare che dovrà mantenerne la proprietà per almeno 24 mesi.
Per accedere al beneficio - sino ad esaurimento del plafond - lo stesso titolare dovrà registrarsi in una piattaforma informatica elaborata da Sogei e messa a disposizione del MASE.
La data di apertura sarà comunicata sul sito www.mase.gov.it.
Il decreto prescrive una serie di obblighi anche per i venditori dei mezzi agevolabili che nell’atto della registrazione in piattaforma dovranno inserire il link alla vetrina dei veicoli acquistabili con il bonus in questione.
Di Redazione Tir | 10 Settembre 2025