Incontro a Bruxelles su Eurovignette e Brennero

Questione Eurovignette e posizione dell’Italia sui divieti del Brennero: sono questi gli argomenti trattati nell’incontro tecnico tra le rappresentanze di Austria, Germania e Italia, tenutosi a Bruxelles lo scorso 28 agosto.

La riunione trilaterale è stata interlocutoria e si è concentrata prettamente sulle Eurovignette e sui profili tariffari applicati nei singoli Paesi, allo scopo di verificare i punti di contatto nell’adozione del sistema.

Si è parlato anche della questione Brennero e dei divieti imposti dall’Austria al fine di ribadire la posizione italiana, già chiaramente espressa nella precedente riunione dell’8 luglio, di contrasto ai divieti e di tutela del principio europeo della libera circolazione delle merci. Sono stati messi a fattor comune una serie di dati tecnici sulla questione, rimandata poi a riunioni successive e valutazioni da adottare in sede governativa. L’argomento potrebbe essere all’ordine del giorno già nel Consiglio dei ministri atteso per il 20 settembre.

Sempre in ambito Ue, sono inoltre in previsione altri incontri che avranno ad oggetto l'uso di carburanti alternativi e gli aiuti agli autotrasportatori: quest’ultimo, programmato per il 5 settembre, potrebbe avere un impatto considerevole nella presentazione del pacchetto della DG Move da discutere durante il Consiglio del 20 settembre.