
Incontro Meloni-Stocker: affrontata anche la questione del Brennero
Europa
Il transito dei mezzi pesanti al Brennero è stato uno degli argomenti trattati durante l’incontro tra la premier Giorgia Meloni e il cancelliere austriaco, Christian Stocker, avvenuto il 15 luglio a Roma.
Nei giorni scorsi Austria e Baviera avevano infatti riproposto l’attuazione del sistema di prenotazione a slot lungo l’asse del Brennero; un progetto lanciato già nel 2023 che prevede un sistema digitale di prenotazione per i transiti dei mezzi pesanti al Brennero. L’intesa tra Austria e Baviera era stata raggiunta la settimana scorsa, durante un incontro a Vienna, tra il presidente della Baviera, Markus Söder, e il cancelliere austriaco, Christian Stocker; un’intesa sostenuta anche dal cancelliere tedesco Friedrich Merz.
“Con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni abbiamo parlato anche della questione del transito sul Brennero, perché questa è una sfida che dobbiamo risolvere insieme – ha detto il cancelliere al termine dell’incontro -. Ma sono molto fiducioso: ci riusciremo se troveremo una soluzione molto pragmatica".
Per il cancelliere, "è chiaro che, dal punto di vista dell'Austria, l'aspetto principale è trasferire il traffico su rotaia e ottenere una migliore gestione del transito", ma serve anche "un sistema digitale, perché ovviamente il ricorso non renderà le strade del Brennero più larghe. È quindi importante trovare una soluzione: nel frattempo penso che possiamo trovare anche una soluzione intermedia".
Di Redazione Tir | 15 Luglio 2025