Incontro Ministero-Associazioni: la Viceministra Bellanova presenta un protocollo d’intesa
Italia
Si è concluso l’incontro tra la Viceministra per le Infrastrutture e Mobilità Sostenibili Teresa Bellanova e le associazioni di categoria dell’autotrasporto. Incontro durante il quale la Viceministra ha presentato una proposta di Protocollo d’intesa volta a sostenere la competitività del settore, a garantire la sicurezza e la regolarità del mercato e a dare nuovo slancio al comparto. Le associazioni di categoria dovranno adesso discutere l’intesa al loro interno, per questo per la giornata di sabato saranno programmate una serie di assemblee territoriali, per valutare i vari punti in vista di un nuovo incontro con il Governo previsto per la prossima settimana.
Il protocollo sottolinea che il decreto interministeriale per la ripartizione del fondo di 240 milioni di euro a favore dell’autotrasporto à già stato firmato da entrambi i Ministeri (Mims e MEF) e che il Governo ha già stanziato con il Decreto Legge n. 17 del 1 marzo 2022 quasi 80 milioni di euro a favore del settore.
Inoltre si specifica che verrà promossa, sul piano normativo, ogni soluzione per il rafforzamento e la redazione del contratto in forma scritta di trasporto, prevedendo, quale elemento essenziale del contratto il rispetto della clausola di adeguamento del costo del carburante, elemento essenziale del contratto di trasporto ed i costi indicativi di riferimento, aggiornati almeno trimestralmente dal Ministero, da far diventare obbligatori per i contratti verbali.
Un altro punto riguarda i controlli sul rispetto dei tempi di pagamento dei contratti di trasporto che saranno rafforzati mediante il coinvolgimento dell’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato e del Comitato Centrale per l’Albo Nazionale degli Autotrasportatori. Quest’ultimo, in particolare, potrà denunciare i committenti che non rispettano i tempi di pagamento.
E ancora viene prevista la revisione della regolamentazione dei tempi per il carico e lo scarico delle merci e misure semplificative e agevolative legate all’entrata in vigore del nuovo Regolamento Europeo 1055/2020.
Le associazioni di categoria aveva chiesto anche un taglio del costo del carburante; la Viceministra Bellanova si è detta convinta che un intervento sulle accise non sia più rinviabile ma ha sottolineato che si tratta di una tematica in cui è impegnata l’intera compagine governativa che intende fornire una risposta a tutto il Paese.
"La Viceministra ci ha presentato un pacchetto di proposte, che ha chiamato “protocollo di intesa”, che recepisce le nostre proposte sulle regole del settore - si legge in una nota Unatras -. Ad oggi dal Mims non ci sono proposte su compensazioni per il caro carburanti. Sulla questione gasolio la Viceministra ci ha annunciato che la riposta alla categoria sarà data da un provvedimento generale del Governo di cui non si conosce l'entità effettiva. Per fermare la speculazione in atto, abbiamo chiesto di attuare dei controlli serrati oltre a fissare per decreto un tetto al prezzo del gasolio. Non abbiamo firmato alcun accordo ma il tavolo resta aperto permanentemente. Sabato - ha concluso - sono confermate le nostre manifestazioni/assemblee per confrontarci con la categoria e anche per protestare contro le speculazioni sul prezzo e sulla carenza del canale extra rete".
Di Redazione Tir | 15 Marzo 2022