Infrastrutture: firmato il protocollo per la realizzazione della Gronda di Genova

Infrastrutture: firmato il protocollo per la realizzazione della Gronda di Genova

Italia

È stato firmato domenica, 4 diecembre, a Genova, il protocollo d’intesa per la realizzazione della Gronda. L’opera infrastrutturale, definita "una delle più imponenti opere ingegneristiche mai realizzate a livello europeo", secondo le previsioni sarà realizzata in 10 anni.

A siglare il documento Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria, Marco Bucci, sindaco della Città Metropolitana di Genova, Paolo Emilio Signorini, presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale e Roberto Tomasi, amministratore delegato di Autostrade per l'Italia che finanzierà completamente l'opera.

La Gronda autostradale di Ponente a Genova è un raddoppio dell'autostrada A10 nel tratto interessato dal crollo del ponte Morandi, attraverso 72 chilometri di nuovi tracciati, di cui 54 in galleria. Previsti 13 nuovi viadotti. L'opera si snoda nella Val Polcevera mediante due innesti con l'autostrada A7 in direzione Milano e l'A12 verso Livorno connettendosi con la direttrice dell'A26 a Genova Voltri in direzione Gravellona Toce e ricongiungendosi con l'A10 nella località di mare genovese di Vesima.

 

Di Redazione Tir | 05 Dicembre 2022

Potrebbe interessarti anche