
Investimenti per il rinnovo del parco: click day il 17 dicembre
Italia
Scatta il 17 dicembre, alle ore 10:00, il click day per la presentazione delle domande per gli incentivi per il rinnovo del parco veicolare effettuati dalle imprese di autotrasporto di merci conto terzi.
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha infatti pubblicato il Decreto Direttoriale n. 470 del 4 dicembre 2025 che disciplina le modalità di attuazione degli incentivi agli investimenti previsti dal Decreto del 7 agosto 2025 (qui il nostro precedente articolo).
Come per le passate edizioni, vi è una fase di prenotazione ed una di rendicontazione.
Le domande potranno essere presentate fino alle ore 16:00 del 16 gennaio 2026 esclusivamente tramite posta elettronica certificata all’indirizzo PEC [email protected].
Possono inoltrare una sola domanda di accesso agli incentivi, contenente tutti gli investimenti anche per più di una tipologia, le imprese di autotrasporto di cose per conto di terzi, nonché le strutture societarie risultanti dall’aggregazione di dette imprese ed iscritte al REN e all’ Albo degli Autotrasportatori, la cui la cui attività prevalente sia quella di autotrasporto di cose, ovvero codice Ateco 49.41.
Nella fase di prenotazione, RAM procede ad effettuare una istruttoria volta a verificare:
la presentazione della domanda tramite l’apposito modulo informatico;
la compilazione e il salvataggio senza ulteriore scansione del modulo informatico;
l’apposizione della firma digitale del legale rappresentante su tale modulo;
l’allegazione del contratto di acquisto del bene oggetto dell’investimento oppure del preventivo d’acquisto sottoscritto per accettazione dal legale rappresentante dell’impresa, avente data non antecedente il 21 ottobre 2025;
l’allegazione del documento d’identità del firmatario del modulo informatico;
la trasmissione della domanda dalla PEC aziendale dell’impresa richiedente.
RAM entro il 27 febbraio 2026 invierà una PEC segnalando eventuali irregolarità sanabili che l’impresa dovrà regolarizzare – pena l’esclusione - entro i tempi indicati; in presenza invece di contratto di acquisto sottoscritto in data precedente il 21 ottobre 2025 - trattandosi di un requisito di ammissibilità della domanda – il MIT procederà a notificare un provvedimento motivato di non ammissione della domanda agli incentivi.
Entro il 16 marzo 2026 sul sito di RAM sarà pubblicato l’elenco delle domande.
Le imprese che, pur avendo presentato correttamente e nei termini domanda di incentivo non perfezionano l’investimento entro la chiusura della rendicontazione, oppure presentano istanza di annullamento entro lo stesso termine, non sono ammesse a contributo.
Di Redazione Tir | 05 Dicembre 2025