IRU: il Manifesto 2024-2029 per il trasporto merci su strada

IRU: il Manifesto 2024-2029 per il trasporto merci su strada

Europa

Persone, ambiente, prosperità sono i tre capisaldi del nuovo manifesto dell’Unione Internazionale dei Trasporti stradali, IRU, da presentare ai leader del settore e i membri del Parlamento europeo in un evento previsto per oggi a Bruxelles.  

Il manifesto 2024/29 punta l’attenzione sulle sfide più urgenti che il settore deve affrontare e delinea le principali azioni politiche per la prossima legislatura, incentrate su tre pilastri cruciali. 

Se si parla di persone si parla di affrontare la carenza di conducenti, migliorare l'accesso alla professione e le condizioni di lavoro. Per quel che riguarda le tematiche ambientali, invece, il manifesto chiede di sostenere l'impegno del settore a ridurre la sua impronta di carbonio con standard realistici per i veicoli, investimenti in infrastrutture verdi e norme di accesso urbano armonizzate.

Infine, la prosperità, che si realizza accelerando la digitalizzazione dei documenti di trasporto, stabilendo regole pragmatiche su pesi e dimensioni dei veicoli e garantendo un accesso equo ai dati di bordo.

Di Redazione Tir | 15 Ottobre 2024

Potrebbe interessarti anche