![IRU: rafforzare i finanziamenti europei per i trasporti nel prossimo bilancio Ue](https://rivistatir.it/wp-content/uploads/2012/12/autostrada-europa.jpg)
IRU: rafforzare i finanziamenti europei per i trasporti nel prossimo bilancio Ue
Europa
Anche l'Unione Internazionale dei Trasporti Stradali, IRU, è tra i firmatari della lettera aperta agli Stati membri e alla Commissione Ue in cui si chiede di mantenere e rafforzare i finanziamenti europei dedicati ai trasporti nel prossimo riesame del Quadro Finanziario Pluriennale (vedi qui il nostro precedente articolo). Un tema emerso mentre si intensifica il dibattito sulle priorità di bilancio per i prossimi anni.
Il testo mira a promuovere uno strumento di finanziamento centralizzato, invece di passare a piani di finanziamento nazionali, come caldeggiato dalla Commissione, in modo da non frammentare gli investimenti.
La direttrice dell'IRU Ue, Raluca Marian, ha sottolineato come un meccanismo di finanziamento ben strutturato e coordinato a livello centrale consentirebbe agli operatori dei trasporti di elaborare piani di investimento a lungo termine, promuovendo l'innovazione e migliorando l'efficienza del settore e sostenendo la transizione verso zero emissioni. Tutto questo in un momento in cui viene chiesto al comparto un impegno importante per la sostenibilità.
Di Antonella Vicini | 05 Febbraio 2025