Ischia e Procida: a rischio l’accesso dei mezzi per il trasporto merci

Ischia e Procida: a rischio l’accesso dei mezzi per il trasporto merci

Italia

I mezzi pesanti per le merci potrebbero non aver più accesso alle isole di Ischia e Procida. A lanciare l’allarme sono le compagnie di navigazione che lamentano le difficoltà causate dall'innalzamento del suolo nel porto di Pozzuoli, per via della recrudescenza del bradisismo; una situazione che mette a rischio i collegamenti marittimi.

L'innalzamento delle banchine rende, infatti, le operazioni di imbarco e sbarco sempre più complesse e pericolose. Per questo le compagnie che operano nella zona hanno deciso, in via cautelativa, di sospendere per il momento la vendita di biglietti per bus e camper per le corse operate da Pozzuoli verso le due isole. Decisione resa nota con una nota inviata al Prefetto di Napoli e al Demanio regionale marittimo oltre che alla Capitaneria di Porto. Il veto, però, potrebbe riguardare successivamente anche il trasporto merci con conseguenze molto serie per quel che riguarda l'approvvigionamento di beni anche di prima necessità. Da Pozzuoli ogni giorno vengono operato circa una trentina di collegamenti per Ischia e Procida.

Fra le soluzioni prospettate dalle compagnie c’è l’utilizzo di un ponte galleggiante da ancorare davanti alle banchine per rendere meno accentuato il dislivello. 

Di Redazione Tir | 17 Marzo 2025

Potrebbe interessarti anche