Italia-Albania: in vigore accordo su riconoscimento patenti

Italia-Albania: in vigore accordo su riconoscimento patenti

Europa / Italia

Dal luglio scorso è entrato in vigore l’accordo sul reciproco riconoscimento delle patenti fra Italia e Albania.

È possibile quindi la conversione senza esami delle patenti di guida in corso di validità̀ rilasciate nei due Paesi, secondo una tabella di equipollenza che stabilisce la corrispondenza delle categorie di patenti albanesi alle categorie di patenti italiane.

L’accordo riguarda anche la conversione delle patenti professionali per il trasporto di merci e passeggeri (C, CE, D, DE) e ha durata dal 12 luglio 2021 al 12 luglio 2026.

Il testo sottolinea che non è possibile accettare richieste di conversione di patenti albanesi conseguite dopo l’acquisizione della residenza in Italia e che non possono essere convertite patenti albanesi che siano state ottenute in sostituzione di un documento estero non convertibile in Italia.

Nel caso di di patente albanese scaduta o di acquisizione della residenza in Italia da parte del titolare della patente da più di quattro anni, gli Uffici della Motorizzazione Civile non accetteranno l’istanza di conversione.

In questa eventualità, chi richiede la conversione potrà̀ comunque continuare la conduzione dei veicoli sul territorio italiano con la sua patente di guida albanese, se non è residente in Italia da oltre 1 anno.

Di Rivista Tir | 05 Agosto 2021

Potrebbe interessarti anche