Italia – Francia: incontro sulla situazione transfrontaliera
Italia
Tav e altri temi transfrontalieri sono stati al centro della riunione della Commissione intergovernativa sulla nuova linea ferroviaria Torino-Lione. Un incontro che il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha giudicato positivamente.
Una delle questioni affrontate è stata la situazione della frana del Frejus. Su questo punto Salvini ha detto che “sarà molto importante poter contare sul lavoro della Cig per individuare le soluzioni tecniche più idonee per risolvere le problematiche e ripristinare i collegamenti transfrontalieri”. Una situazione che rende ancora più evidente “quanto sia importante procedere sui lavori della nuova linea Tav”.
Nel corso dell’incontro, la parte francese ha confermato l’impegno della riparazione della frana. Il ministro dei Trasporti Francese Clement Beaune ha detto che “quando la situazione sarà sicura si potrà procedere con i lavori per rimettere in servizio le attrezzature ferroviarie danneggiate. Vi assicuriamo il pieno impegno da parte nostra con tutti i mezzi a nostra disposizione per risolvere la questione al più presto", ha garantito.
Per quanto riguarda l'Autostrada ferroviaria alpina (Afa), invece, il ministro Salvini ha sottolineato che “è fondamentale garantire che la pubblicazione della gara avvenga in tempi rapidi, come richiesto peraltro anche dalla stessa Commissione europea, l'obiettivo – ha concluso – è quello di arrivare alla pubblicazione del bando entro la fine dell'anno”.
Di Redazione Tir | 14 Dicembre 2023