Italia-Slovenia: chiusa per 18 mesi parte dell’H4. Chiesta deroga per i tir

Italia-Slovenia: chiusa per 18 mesi parte dell’H4. Chiesta deroga per i tir

Europa

In arrivo nuove limitazioni al transito dei mezzi pesanti oltreconfine. Questa volta le criticità riguardano la Slovenia.
Dal prossimo mese di dicembre e per più di un anno, infatti, sarà chiuso il tratto dell’H4 che va da Razdrto fino a Vipavski križ, un’operazione che fa parte dei lavori su larga scala sulla superstrada che da Gorizia e Nova Gorica si immette nell’autostrada A1 (Trieste- Lubiana).

Come reso noto dalla società slovena DARS, che gestisce la rete autostradale slovena,i lavori procederanno in più fasi fino alla fine del 2026 e comprenderanno i tratti tra Razdrto, Vipava, Ajdovščina e la galleria di Vipavski Križ.

La prima parte dei lavori, della durata prevista di 58 settimane, prevede che i mezzi pesanti in transito verranno deviati sull'autoporto di Fernetti.

Il Comitato trasporti del Gect Go – il gruppo europeo di cooperazione territoriale che riunisce i comuni di Gorizia, Nova Gorica e Šempeter-Vrtojba – ha reso noto che chiederà, pertanto, alle autorità slovene "una parziale deroga alla chiusura totale del traffico per i mezzi pesanti gravitanti sul territorio transfrontaliero goriziano derivante dalla chiusura dell'autostrada H4, per la durata di 18 mesi”. 

“Il Gect Go - si legge in una nota - si farà portatore delle richieste avanzate dal comparto logistico per mitigare le conseguenze economiche della chiusura”.

 La deroga dovrebbe riguardare i servizi logistici che operano nell’area transfrontaliera.


Di Redazione Tir | 19 Novembre 2024

Potrebbe interessarti anche