
La Cassazione ribadisce la differenza tra contratto di trasporto e di appalto
Italia
La Corte di Cassazione è tornata ad occuparsi della distinzione tra contratto di trasporto e contratto di appalto di servizi di trasporto.
Con la sentenza n. 22541 dello scorso 4 agosto, la sezione lavoro della Corte di Cassazione ha ribadito che si configura un contratto di appalto di servizio di trasporto, e non un semplice contratto di trasporto, quando ci si trovi in presenza di un’apposita organizzazione di mezzi apprestata dal trasportatore per l’esecuzione del contratto, in relazione all’importanza e alla durata dei trasporti da effettuare.
Gli elementi che rivelano questa organizzazione, di norma, vanno individuati nella molteplicità e sistematicità dei trasporti o ancora nell’assunzione del rischio d’impresa da parte del trasportatore. Anche la modalità di remunerazione è rilevante: un compenso forfettario o legato a un insieme di attività, e non alle singole spedizioni, è un ulteriore indice della natura di appalto.
In particolare - precisa la Cassazione - in presenza di una molteplicità di trasporti eseguiti per conto di uno stesso committente, si configura un unico contratto di appalto di servizi di trasporto (e non tanti contratti di trasporto quante sono state le prestazioni effettuate dal vettore), quando si tratti di “una serie di trasporti collegati al raggiungimento di un risultato complessivo, non limitato all’esecuzione di singole e sporadiche prestazioni di trasporto, ma volto all’esecuzione di un servizio di trasferimento di carattere continuativo”.
Quindi, se l’oggetto del contratto non è l’affidamento al vettore di singoli e individuati trasporti bensì l’organizzazione in via continuativa dell’attività di trasporto nel suo complesso (con annessi servizi accessori), a fronte di un corrispettivo predeterminato, avvalendosi della struttura organizzativa e imprenditoriale del vettore/appaltatore e con rischio a carico di quest’ultimo, ci troviamo certamente di fronte a un appalto di servizi di trasporto e non a singoli di contratti di trasporto.
Di Redazione Tir | 19 Novembre 2025