La Commissione Ue adotta nuovi standard per parcheggi più sicuri per camion e autisti

La Commissione Ue adotta nuovi standard per parcheggi più sicuri per camion e autisti

Europa

Il tema dei parcheggi sicuri è al centro del dibattito Ue.

La Commissione ha pubblicato, infatti, un’integrazione al regolamento 561/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio che fissa le norme su servizi e livello di sicurezza delle aree di parcheggio e ha adottato nuovi standard e procedure per lo sviluppo di una rete più sicura in tutta l’Unione europea. In questo modo si mira a migliorare le condizioni di riposo dei conducenti e la protezione dei cargo.

Come ricordato dalla Commissaria europea per i Trasporti, Adina Vălean, la rete stradale europea non dispone di sufficienti aree di parcheggio sicure e protette.
“Oggi – ha annunciato - adottiamo misure concrete per garantire che i conducenti professionisti nell'Ue possano lavorare e riposare in buone condizioni lungo le strade europee. Gli standard che adottiamo oggi oltre a garantire ai conducenti l'accesso a tutte le strutture necessarie, consentirà anche agli operatori di selezionare il livello di sicurezza di cui hanno bisogno per le loro merci e completeranno la nostra proposta di revisione della rete transeuropea di trasporto, in cui chiediamo agli Stati membri di garantire aree di parcheggio sicure e protette lungo la rete TEN-T, a una distanza massima di 100 km. L'importanza degli autisti professionisti per la società non può essere sottovalutata. È essenziale offrire loro condizioni di lavoro dignitose e sicure".

In base a quanto elaborato nel 2019, attraverso uno studio della Commissione, mancherebbero 100mila parcheggi notturni per veicoli pesanti. Inoltre, dei 300.000 posti disponibili, solo 7.000 si trovano in aree di parcheggio custodite certificate.

I nuovi standard classificano le aree di parcheggio in base a quattro livelli di sicurezza (bronzo, argento, oro e platino) in modo da consentire agli operatori di scegliere il livello di sicurezza di cui hanno bisogno in base al valore delle merci che trasportano.

A definire questi livelli più elementi: il perimetro, l’area di parcheggio, i punti di ingresso/uscita e procedure del personale.

Indipendentemente dal livello di sicurezza, inoltre, ogni area di parcheggio sicura e protetta dovrà garantire che i conducenti abbiano accesso a tutti i servizi necessari.

Di Rivista Tir | 07 Aprile 2022

Potrebbe interessarti anche