La logistica del trasloco al centro del convegno nazionale dell’A.I.T.I.
Italia
“Parliamo per la prima volta di logistica nell’ambito del trasloco e mi preme sottolineare che la parola logistica contemplata nel titolo del nostro convegno è da intendersi nel significato più ampio del termine. Questo perché non esiste una definizione di logistica che rimanga immutata nel tempo. Così come cambiano i sistemi produttivi, cambiano anche i sistemi logistici e con essi lo stesso significato di logistica”. Così Nicla Caradonna, presidente di Aiti (Associazione Imprese Traslocatori Italiani), ha introdotto nei giorni scorsi il convegno nazionale della categoria sul tema ‘La logistica del trasloco: storia, evoluzione e ripartenza’.
“Ma se dovessimo considerare che le attività di spicco della logistica sono essenzialmente il trasporto e l’attività di deposito come si può affermare che non ci sia della logistica anche nelle operazioni di trasloco? Tutto ciò per sottolineare ancor di più quanto complessa e variegata e al tempo stesso, altamente professionale sia l’attività posta in essere dal traslocatore” ha aggiunto Caradonna.
Dopo i saluti del presidente Confetra Guido Nicolini i lavori si sono aperti con l'omaggio al primo presidente e fondatore dell'Aiti Robert Bolliger con il ricordo del figlio Clement.
I lavori sono proseguiti con un dibattito, incentrato sul riconoscimento della professione del traslocatore, al quale ha preso parte il presidente del Comitato Centrale dell'Albo dell'Autotrasporto Enrico Finocchi e con la presentazione di: “Analisi ed evoluzione del settore trasloco”, Studio a cura di Alessandro Testa - Business Coach Formatore Consulente.
A seguire si è dialogato sull'importanza dell'uniformità della documentazione doganale con Rosanna Lanuzza, Direttore Ufficio Regimi e Procedure Doganali Direzione Dogane ADM.
I lavori della parte istituzionale sono stati conclusi dal video-intervento della presidente della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati Raffaella Paita, che si è dichiarata disponibile per un ragionamento comune su come si possa, nel prossimo futuro, migliorare le attività di trasloco anche attraverso interventi di semplificazione delle procedure.
Al convegno ha preso parte anche il presidente della FEDEMAC, la Federazione Europea dei Traslocatori, Bertil Durieux che ha illustrato i nuovi progetti della Federazione.
Di Redazione Tir | 09 Dicembre 2021