Lavori al San Gottardo: confermata la riapertura a settembre 2024
Europa
I lavori al San Gottardo saranno ultimati, come previsto, entro settembre 2024.
A comunicarlo è FFS (Ferrovie Federali Svizzere) che alla fine dello scorso mese di ottobre ha dato il via ai lavori di costruzione all’interno della galleria di base.
I lavori procedono, infatti, con andamento costante: dall’inizio è stato rimosso il binario in corrispondenza della stazione multifunzionale di Faido e sono partiti gli interventi per il ripristino della canna ovest della galleria. Nelle prime tre settimane sono stati trasportati in galleria e scaricati 200 metri di campate di binario provvisorie per la posa degli scambi ad alta velocità, circa 5mila metri di nuove rotaie e circa 1500 blocchi delle traversine. Recentemente sono iniziati i lavori di riparazione delle banchine nei pressi della stazione multifunzionale di Faido. Gli interventi, che vedono impiegati circa 80 collaboratori, vengono eseguiti procedendo da nord verso sud.
Nel complesso, dovranno essere completamente rinnovati 7 chilometri di binari, le rotaie, più di 20mila blocchi delle traversine, il portone di cambio binario, due scambi ad alta velocità e numerose altre componenti di impianto rilevanti per la sicurezza e l’esercizio.
Di Redazione Tir | 29 Novembre 2023