Lavoro: controlli su 90 aziende del settore della logistica

Lavoro: controlli su 90 aziende del settore della logistica

Italia

Primi risultati dell'attività di verifica effettuata dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali sul settore della logistica.
Sono stati resi noti, infatti, i dati dell’attività operativa della task force “Settore logistico e trasporto merci”, costituita dal ministro Andrea Orlando, per contrastare il dumping sociale, lo sfruttamento del lavoro e i comportamenti illegali nel settore.

In una nota del dicastero si sottolinea che solo nella giornata di ieri, 20 dicembre, sono state sottoposte a verifica complessivamente 90 aziende, la metà delle quali è già risultata irregolare al momento del primo accesso.
Sono state 1.739 le posizioni lavorative verificate e 945 i lavoratori intervistati.
Fra le violazioni riscontrate sono emerse trasgressioni in materia di lavoro nero, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, con particolare riferimento alla mancata valutazione dei rischi, alla sorveglianza sanitaria, alla omessa formazione e addestramento dei lavoratori, alla prevenzione incendi, alla mancata verifica della correttezza dell'affidamento dei subappalti, oltre che violazioni in materia di orario di lavoro/straordinario/riposi, falsi part-time e false trasferte. Tutte situazioni che hanno determinato, su 19 provvedimenti emanati, la sospensione dell’attività di 4 aziende per lavoro nero e di 15 aziende per motivi di salute e sicurezza.

I controlli hanno interessato 17 depositi di società del settore in Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Liguria, Marche, Abruzzo, Lazio, Toscana, Puglia e Calabria.
L’attività di vigilanza straordinaria ha coinvolto personale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, dei Carabinieri per la Tutela del Lavoro, dell'Inps, dell'Inail, della Guardia di Finanza, del MISE e la collaborazione dell'Agenzia delle Entrate.

Di Rivista Tir | 22 Dicembre 2021

Potrebbe interessarti anche