
Lazio: approvato il Ferrobonus per incentivare il trasporto merci su rotaia
Italia
Una notizia di grande rilevanza per il settore della logistica e dei trasporti su rotaia nel Lazio.
Nell’ambito della manovra di assestamento del bilancio, il Consiglio regionale ha approvato l'introduzione del Ferrobonus, un incentivo riconosciuto agli operatori che scelgono di trasportare le proprie merci su ferrovia anziché su gomma.
L'obiettivo di questa iniziativa è duplice: promuovere una mobilità più sostenibile, contribuendo alla riduzione delle emissioni inquinanti e, al contempo, migliorare l'efficienza complessiva dell'intero sistema di trasporto regionale.
Per incentivare il ferro alla gomma, la Regione Lazio ha previsto lo stanziamento di 300 mila euro per il 2025.
Si attende ora la firma di un apposito protocollo con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) per definire le modalità esecutive e garantire la piena operatività della misura.
Di Redazione Tir | 01 Agosto 2025