Le priorità per il nuovo commissario europeo ai Trasporti

Lavorare in sinergia per rendere il settore trasporti il fulcro del più ampio European Green Deal contro i cambiamenti climatici.

È questa la principale indicazione contenuta nella lettera di missione, atta a definire punto per punto gli obiettivi di ciascun commissario, che la presidente della Commissione Ue Ursula Von Der Leyen ha indirizzato a Rovana Plumb, nuovo commissario europeo ai Trasporti.

Un sistema di trasporti che sia dunque caratterizzato da sicurezza, accessibilità e sostenibilità, in base a specifiche direttive.

Il primo passo sarà quello di presentare una strategia globale per una mobilità sostenibile e intelligente, incentrata sulla spinta all’uso di carburanti alternativi per il trasporto su strada, marittimo e aereo. Un contributo all'ambizione “zero pollution” perseguita dall’Ue, che si traduca anche in un contributo alla revisione della direttiva sulla tassazione dell'energia per adeguarla ai nuovi target climatici e porre fine ai sussidi per i combustibili fossili. Di pari passo, sarà necessario puntare sull’innovazione digitale e sfruttare al massimo le opportunità legate alla mobilità connessa e automatizzata, allo scopo di modernizzare l’intero comparto.
Grandissima attenzione anche al mercato europeo ed extraeuropeo, con impegno al mantenimento dell’equità e con uno sguardo alle infrastrutture mancanti o da completare.
Un sistema trasporti moderno ed efficiente che resti, però, accessibile per i cittadini a basso reddito e soprattutto sicuro, secondo gli standard di sicurezza più alti.
Sarà importante, come suggerito dalla presidente della Commissione nella mission letter, rafforzare la cooperazione con i partner chiave per far rispettare gli accordi esistenti, aprire nuove opportunità di mercato e migliorare i collegamenti di connettività, in particolare in Europa e nei Balcani occidentali, spianando anche la strada a un partenariato ambizioso e strategico con il Regno Unito.

Per perseguire questi scopi, Rovana Plumb lavorerà sotto la guida del vicepresidente esecutivo per il Green Deal europeo e sarà coadiuvata dalla direzione generale della Mobilità e dei Trasporti.