Le priorità per il nuovo commissario europeo ai Trasporti

Le priorità per il nuovo commissario europeo ai Trasporti

Europa

Lavorare in sinergia per rendere il settore trasporti il fulcro del più ampio European Green Deal contro i cambiamenti climatici.

È questa la principale indicazione contenuta nella lettera di missione, atta a definire punto per punto gli obiettivi di ciascun commissario, che la presidente della Commissione Ue Ursula Von Der Leyen ha indirizzato a Rovana Plumb, nuovo commissario europeo ai Trasporti.

Un sistema di trasporti che sia dunque caratterizzato da sicurezza, accessibilità e sostenibilità, in base a specifiche direttive.

Il primo passo sarà quello di presentare una strategia globale per una mobilità sostenibile e intelligente, incentrata sulla spinta all’uso di carburanti alternativi per il trasporto su strada, marittimo e aereo. Un contributo all'ambizione “zero pollution” perseguita dall’Ue, che si traduca anche in un contributo alla revisione della direttiva sulla tassazione dell'energia per adeguarla ai nuovi target climatici e porre fine ai sussidi per i combustibili fossili. Di pari passo, sarà necessario puntare sull’innovazione digitale e sfruttare al massimo le opportunità legate alla mobilità connessa e automatizzata, allo scopo di modernizzare l’intero comparto.
Grandissima attenzione anche al mercato europeo ed extraeuropeo, con impegno al mantenimento dell’equità e con uno sguardo alle infrastrutture mancanti o da completare.
Un sistema trasporti moderno ed efficiente che resti, però, accessibile per i cittadini a basso reddito e soprattutto sicuro, secondo gli standard di sicurezza più alti.
Sarà importante, come suggerito dalla presidente della Commissione nella mission letter, rafforzare la cooperazione con i partner chiave per far rispettare gli accordi esistenti, aprire nuove opportunità di mercato e migliorare i collegamenti di connettività, in particolare in Europa e nei Balcani occidentali, spianando anche la strada a un partenariato ambizioso e strategico con il Regno Unito.

Per perseguire questi scopi, Rovana Plumb lavorerà sotto la guida del vicepresidente esecutivo per il Green Deal europeo e sarà coadiuvata dalla direzione generale della Mobilità e dei Trasporti.

Di Redazione Tir | 16 Settembre 2019

Potrebbe interessarti anche