Legalità e tutela del settore traslochi al centro del convegno AITI alla Camera

Legalità e tutela del settore traslochi al centro del convegno AITI alla Camera

Italia

Legalità, lotta all’abusivismo, riconoscimento della professionalità: sono stati questi i temi al centro del Convegno nazionale AITI dal titolo “Traslocatori in prima linea”, che si è svolto il 12 novembre nella Biblioteca della Camera dei Deputati.

L’incontro ha rappresentato un momento di confronto significativo tra operatori del settore e rappresentanti della politica e delle istituzioni, per riportare al centro dell’attenzione politica un settore spesso trascurato, ma essenziale per cittadini e imprese.

A conclusione dei lavori è intervenuto in collegamento telefonico il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, che ha posto l’accento sul tema della legalità e sulla necessità di intensificare la lotta all’irregolarità nel mondo dei traslochi. Il Ministro si è anche detto disponibile a un confronto con gli operatori per giungere al riconoscimento formale della professione.

Durante l’incontro è stata illustrata la proposta di creare una Sezione Speciale dedicata ai traslocatori all’interno dell’Albo, con l’obiettivo di contrastare l’abusivismo e la concorrenza sleale, valorizzare la professionalità certificata, tutelare gli utenti e favorire un mercato più trasparente e competitivo.

Il dibattito, moderato dall’avvocato Lorenzo Gregori, ha visto la partecipazione del presidente della Commissione Trasporti della Camera, Salvatore Deidda, del senatore Manfredi Potenti e degli onorevoli Alessandro Cattaneo ed Ettore Rosato, i quali hanno manifestato piena disponibilità a portare il confronto nelle sedi parlamentari per sostenere la tutela della categoria.

Soddisfatto il presidente di AITI, Alessandro Russo, che ha sottolineato come l’iniziativa abbia rappresentato un’importante occasione di dialogo tra imprese e istituzioni. “Il trasloco non è un semplice trasporto di beni, ma un’attività altamente specializzata che richiede competenze tecniche avanzate, responsabilità operative e garanzie di sicurezza per cittadini, lavoratori e per il patrimonio materiale e culturale. Siamo contenti – ha concluso - che finalmente la politica riconosca il valore del nostro settore”.

Di Redazione Tir | 14 Novembre 2025

Potrebbe interessarti anche