
Liguria: rimborsi da 35 milioni di euro per gli autotrasportatori
Italia
Sono in arrivo nuovi rimborsi per l’autotrasporto ligure.
È stato confermato, infatti, l’accordo definito nel 2023 per i disagi causati dal piano di messa in sicurezza e ammodernamento della rete autostradale che hanno toccato gli autotrasportatori.
Stando a quanto emerso dall’ultimo incontro fra le associazioni del settore, il presidente della Regione Liguria, Marco Bucci, e altri rappresentanti della Giunta regionale e di Aspi, la somma relativa ai rimborsi per i transiti del 2024 sarà di 35 milioni di euro, che corrisponde alla disponibilità residua di quanto stanziato nel 2023. Eventuali eccedenze alla fine di quest’anno saranno distribuite negli anni successivi.
Ricordiamo che per risarcire gli autotrasportatori era stato firmato un protocollo per che metteva a disposizione complessivamente 70 milioni di euro, 35 milioni per i transiti del 2022 e a 35 milioni per i transiti del 2023.
L’incontro è stata anche l’occasione per discutere dei disagi alla circolazione ancora presenti in Liguria e del problema della carenza di parcheggi per i mezzi pesanti. Il governatore Marco Bucci ha accolto la richiesta di aprire due tavoli distinti su questi temi.
Di Redazione Tir | 26 Febbraio 2025