La Lituania introduce la pre-registrazione per i camion che lasciano i confini dell’Ue
Europa
Dal 1° dicembre 2024 il governo lituano richiederà agli autotrasportatori di mezzi pesanti che lasciano il Paese attraverso le frontiere esterne dell'Ue di pre-registrare la loro partenza tramite un sistema di code elettroniche denominato EVIS.
Approvata diverse settimane fa, la nuova misura si applica, per la precisione, alle località di attraversamento di Medininkai e Šalčininkai con la Bielorussia e all'attraversamento di Kybartai con la Russia, con l’obiettivo di regolare il flusso di traffico e mantenere l'ordine pubblico al confine lituano.
Nel dettaglio, il sistema elettronico EVIS consente agli autotrasportatori di prenotare in anticipo un orario di attraversamento del confine, che le autorità raccomandano per evitare ritardi e per migliorare la gestione del traffico.
Stando alle previsioni della dogana lituana, infatti, il nuovo sistema di pre-registrazione consentirà di alleggerire il carico di lavoro dei funzionari doganali, ottimizzando i controlli e migliorando l'efficienza delle frontiere.
Agli autotrasportatori che arrivano senza di pre-registrazione sarà assegnato il primo slot disponibile.
Di Redazione Tir | 02 Dicembre 2024