Locazione senza conducente: i chiarimenti del MIT
Italia
La Direzione generale per la sicurezza stradale e l'autotrasporto del MIT, con una circolare del 9 febbraio, ha fornito chiarimenti per quanto riguarda l’utilizzo di veicoli locati senza conducente, tra cui l’onere di registrazione sull’applicativo REN Noleggi”.
Di seguito alcuni tra i principali chiarimenti.
Se l’impresa dispone di un solo veicolo locato non è necessaria la registrazione del contratto all’Agenzia delle Entrate per dimostrare il requisito di stabilimento.
Le imprese di trasporto in conto proprio non possono locare i loro veicoli, che sono immatricolati ad uso proprio.
Per il rilascio della copia conforme della licenza comunitaria sull’autoveicolo locato o per l’iscrizione al REN dell’impresa che abbia solo un autoveicolo, è condizione necessaria effettuare prima la registrazione nel REN-Noleggi.
La registrazione nell’applicativo REN-Noleggi, a regime (dopo il 15 luglio 2024) deve avvenire prima dell’utilizzo del veicolo da parte dell’impresa locatrice.
Anche per i contratti di breve durata è necessario effettuare la registrazione.
Nei casi di registrazione effettuata presso l’UMC, quest’ultimo ha 30 giorni per completare la procedura, per cui in attesa del relativo completamento, l’impresa può comunque utilizzare il veicolo locato, in quanto gli viene subito rilasciata, dallo stesso UMC, la ricevuta dell’avvenuta comunicazione da tenere a bordo del mezzo.
Tutti i contratti già stipulati e quelli che verranno conclusi sino al 15 luglio potranno beneficiare della proroga fino alla medesima data per la registrazione nell’applicativo “REN-Noleggi” (regime transitorio). Dal 16 luglio 2024 in poi, invece, l’onere di registrazione andrà necessariamente assolto dall’impresa locataria prima dell’utilizzo del mezzo.
Di Redazione Tir | 09 Febbraio 2024